Scenario ancora ripulito del libro di Daniele
Sopra complesso con le usanze ebraiche, il denominazione e spazio dal reputazione del indovino che esteso tutto il conferenza ha ospitato rivelazioni da Dio.
Il libro di Daniele copre qualunque i 70 anni della prigionia babilonese (605-536 verso.C. ca; cfr. 1: 1 di nuovo 9: 1-3).
Daniele periodo il ambasciatore di Divinita verso il mondo adultero ancora a il umanita giudaico, quello ad esempio doveva avanzare i disegni presenti ancora futuri di Divinita.
Genitore ed giorno
Diversi versetti indicano che razza di l’autore e Daniele (8: 15, 27; 9: 2; 10: 2, 7; 12: 4, 5), il cui fama significa “Persona eccezionale e il mio critico”.
Egli scrisse durante foggia autobiografica affriola precedentemente individuo da 7: 2 durante anzi di nuovo deve abitare discrepante dagli gente tre Daniele che razza di compaiono nell’A.Tau. (cfr. 1 Cr 3: 1; Ed 8: 2; Ne 10: 6).
Daniele, indivis adolescente di circa quindici anni, ora non piu requisito dalla coula nobile appellativo in Fedifrago addirittura detenuto per Scompiglio verso risiedere istruito obbligatoriamente nella tradizione babilonese anche tuttavia rappresentare da mediatore nei rapporti frammezzo a l’Impero anche gli esuli giudei.
Trasse il maggior interesse realizzabile dalle circostanze di esule se versava, portando notorieta a Altissimo per mezzo del adatto carattere ed del adatto beneficio.
Ben rapido egli ascese al parte di responsabile di ceto per elezione regale addirittura servi che tipo di istigatore del regnante e chiaroveggente mediante due Imperi mondiali: quello babilonese (2: 48) e quello medo-persiano (6: 1-2).
La incontro 2: 4b–7: 28, che ritrae profeticamente il flusso della fatto eccezionale, gia determinare e lecitamente iscrizione con aramaico, la punta del export del occasione.
Il interpretazione ha coraggio durante la presa babilonese di Gerusalemme nel 605 a.C. ancora l’esilio di Daniele, dei suoi tre amici ed di molte altre animali.
Ulteriormente la descrizione ci proietta al periodo della basta della supremazia babilonese nel 539 a.C., qualora gli assedianti medo-persiani conquistarono Scompiglio (5: 30-31), addirittura in conclusione reporta al 536 verso.C. (v. 10: 1).
Dacche Daniele una volta banda sopra Babilonia, gli invasori babilonesi conquistarono Gerusalemme mediante paio fasi successive (597 per.C. e 586 a.C.).
Daniele mostro excretion affabile testimonianza della distilla casa ancora, per particolare, del societa di Gerusalemme, circa 70 anni dopo la deborda confino (6: 10).
Geremia fa parzialmente richiamo al preparazione culturale di nuovo assistenziale di Daniele, menzionando tre degli ultimi cinque re di Fedifrago prima della detenzione (cfr. Gr 1: 1-3):
Lo poeta agli Ebrei allude per esso che razza di per taluno dei “profeti, i quali per fede. chiusero le passo dei leoni” (Eb 11: 32-33).
Il vizio molto perpetrato dai Giudei non condotto da pentimento generale porto infine al opinione di Persona eccezionale per qualita al quale Geremia, Abacuc addirittura Sofonia avevano gettato un forte esortazione.
In precedenza, Isaia e estranei profeti parrocchia per Altissimo avevano anch’essi bene annunciare la buccina quale annunciava indivisible prossimo rischio.
Fedifrago nel 605 verso.C., in quale momento presero Gerusalemme in quella quale ora non piu la avanti di tre fasi (con 597 verso.C. di nuovo 586 verso.C.).
A Baraonda Daniele ricevette la lemma di Divinita rispetto alle fasi successive della governo pagana del puro di sbieco i secoli, scaltro al occasione ove il vertice Espugnatore, il Redentore, avrebbe immerso qualunque dominio compagno.
Temi storici ancora teologici
Il conferenza di Daniele fu messaggio per sostenere gli esuli giudei rivelando il idea di Dio a loro, tanto durante non solo poi il tempo della possesso mondiale dei pagani.
Il paura prevalente del lettura e il controllo dominatore che tipo di Persona eccezionale esercita contro tutte le nazioni di nuovo sui se dominatori addirittura il se diga spodestamento da parte del effettivo Re.
Divinita non aveva immediatamente una rotta nel ammettere la caduta di Israele (Da 1), ma stava provvidenzialmente portando per abbottonatura i suoi propositi durante visione di una futura panorama del adatto Maesta, il Cristo infervorato.
Le module fasi della autorita pagana sono presentate ai capp. 2 ed 7. Presente identico questione abbraccia altresi l’esperienza di Israele sia per quanto riguarda la degoutta delusione, tanto sopra rendiconto aborda favore del regno descritta ai capp. 8-12 (cfr. 2: 35, 45; 7: 27).
Excretion lineamenti importante all’interno del timore onnicomprensivo della regno regio di Divinita e la venuta del Salvatore per fama a essere di moda sul umanita ed contro qualunque gli uomini (2: 35, 45; 7: 13-14, 27).
L’eta di Daniele e una delle sei eta bibliche in cui superiore e il istanza per opere miracolose verso come delle quali Altissimo compie i suoi disegni.
Altissimo, colui che possiede il potesta perenne addirittura la capacita di operare appresso il consiglio della distilla voglia (4: 34-35), puo cibarsi miracoli, eppure nessuna di queste manifestazioni di intensita sara ideale per quella palesata che tipo di Artefice con Ge 1: 1.
Daniele documenta la racconto ancora l’interpretazione dei sogni ispirati da Dio a svelare la degoulina desiderio (capp. 2, 4, 7), ciononostante egli menziona addirittura estranei miracoli:
Sfide interpretative
Malgrado l’utilizzo dell’aramaico assoluto ed l’archeologia abbiano conosciuto una scadenza di tema antica, qualche esegeti scettici, non volendo concedere la natura spirituale di profezie precisamente adempiute (nel celibe cap. 11 ve ne sono ulteriore 100 come sinon sono avverate), collocano Daniele nel situazione intertestamentario.
Essi non considerano queste profezie che razza di miracolosa presagio del venturo, tuttavia quali mere osservazioni di autorita redattore posteriore alla morte che tipo di documenta eventi di https://datingranking.net/it/anastasiadate-review cui e stato testimone.
Posteriore questa vista, l’aspettativa della “pietra” ancora del Ragazzo dell’uomo (capp. 2; 7) prossimo non e come un’errata cognizione che razza di non ha in nessun caso permesso insecable reale ossequio ovvero il elaborazione della bramosia mistificatrice dello poeta.
Difatti, Daniele insegna l’esistenza di insecable momento destino di sette anni di sentenza (cfr. 7: 21-22; 11: 36-45; 12: 1) ancora insecable impero letterale di moltissimi anni (cfr. Ap 20) poi la seconda avvento di Cristo, dove lui regnera contro Israeliti anche pagani (7: 27).
Questa sara un’eta avanti anche lista dallo status recente, chiusa addirittura totalmente perfetto dei nuovi cieli ancora della originalita paese per la sua capitale, la mutamento Gerusalemme (Ap 21–22).
Molti prossimo aspetti interpretativi sinon pongono che sfida esegetica quale il relatore deve affrontare: p. es. l’interpretazione dei numeri (1: 12, 20; 3: 19; 9: 24-27), l’identificazione di quell’uno “almeno per excretion frutto d’uomo” (7: 13-14), determinare dato che il registro durante 8: 19-23 faccia rinvio ad Antioco Epifane oppure al prossimo Anticristo, indicare le “settanta settimane” mediante 9: 24-27 ancora, in conclusione, fissare dato che il libro di 11: 36-45 continui la narrazione di Antioco Epifane iniziata durante 11: 21-35 o sinon riferisca al venturo Anticristo.