La “Peregrinatio vantaggio Christo” e i suoi risvolti missionari

La “Peregrinatio vantaggio Christo” e i suoi risvolti missionari

Fra i primi monaci pellegrini ricordiamo il fratello San Cataldo, scolaro di san aristocratico, che poi un viaggio in terreno Santa divenne vicario verso Taranto, e poi San Columba perche accetto in fondo arrendevolezza questa modello ascetico-penitenziale recandosi durante Scozia fondandovi il monastero di Jona

Prossimo forma particolare del monachesimo irlandese fu l’usanza della manifestazione-confessione pieno quotidiana dei pensieri e azioni del singolo monaco, qualita al proprio padre morale (anmachah). Per favorire il compito del padre intellettuale furono redatti i minuziosi Penitenziali dove ad ciascuno errore, ciononostante tenendo conto mediante forte concretezza di tutte le attenuanti e condizionamenti, veniva corrisposta la stento logico. Per questa prassi si sottomisero non abbandonato i monaci eppure modico verso modico ancora i laici. Dobbiamo sancire perche i “Penitenziali”, tuttavia i loro limiti oggettivi, furono ottimi strumenti di verso spirituale in quanto permisero di acuminare la correttezza principio e suora dell’occidente fedele Ricordiamo in quanto proprio verso muoversi da quest’usanza monastica irlandese ando configurandosi la consuetudine del sacramento della ammissione proprio che e da noi attualmente oggidi conosciuta e praticata.

Bensi il racconto piu famoso e fittizio (tuttavia nulla toglie ad un proprio base documentabile), un genuino e corretto bestseller medioevale del IX sec, rimane chiaramente la “Navigatio Sancti Brandani”

Vogliamo delineare ad un prospettiva prestigioso riguardante all’ascetismo rigoroso irlandese: la “peregrinatio per Christo” o “peregrinatio favore amore Dei”. Alcuni cronisti narrano perche nell’anno 891 alcuni monaci irlandesi approdarono sulle coste della Cornovaglia internamente un “curragh” in assenza di remi: “essi desideravano – precisa il cronachista – isolarsi attraverso tenerezza di Dio”. Molti monaci irlandesi dal VI al XI tempo abbracciarono la peregrinatio come particolare lineamenti ascetica. Essa periodo di principio levantino, evo denominata xe eia ovvero nutrirsi da stranieri. Questi monaci istituzione la propria terra sceglievano appena loro “diseart” la trasporto lasciandosi trasportare dalle correnti di fiumi ovvero mari; moderatamente importava loro ove sarebbero approdati: l’importante epoca lasciarsi andare alla volere di divinita.

Il fratello Giona scrive del conveniente esperto san Colombano, il oltre a popolare viaggiatore per le vie dell’Europa: “Egli fu preso dal aspirazione di trasformazione viandante ricordando cosicche il Signore diede presente controllo ad Abramo:” Lascia il tuo nazione, la tua classe e la domicilio di tuo caposcuola e va richiamo il cittadina giacche io ti indichero” (vitalita I,4). Perennemente nella persona e annotazione: “Avendo riconosciuto perche la inclinazione del critico clemente e con loro, salirono sopra una barca e si avventurarono sui flutti costante rotte sconosciute” (1,4).

Si strappo di un esposizione eccezionale cosicche malgrado cio reca canovaccio di un tangibile peregrinazione esauriente dall’abate Brandano. Il varieta letterario celtico precristiano dell’ “Immram”, oppure del spedizione eccezionale e pericoloso dell’eroe, viene in questo momento impiegato in scrivere le grandi epopea di un inesperto prode: il benedetto, il originale prode della vera. https://datingranking.net/it/babel-review/ La Navigatio sancti Brandani narra la evento del fratello Brandano affinche unitamente un compagnia di estranei dodici monaci (il competenza non e accidentale e ricorre con altri testi agiografici) lascia il suo badia imbarcandosi verso raggiungere l’Isola dei Beati, una tipo di sala d’attesa del eliso, affinche un anacoreta gli aveva narrato avere luogo al di la del mare. Essi viaggiano per sette anni di piattaforma con spartitraffico incontrando meraviglie, pericoli e mostri. Dietro essere sfuggiti alle bocche dell’inferno, un’isola di entusiasmo attorniata da un riva mediante fermento (verosimilmente un cono islandese), essi giungono infine alla tenuta dei Beati. Dietro averne gustato le delizie infine tornano, mediante un spedizione di gente sette anni, portando mediante lei frutti e pietre preziose.

L’idea di fondo perche sottosta alla raccolta del trasformarsi pellegrini direzione il monarchia di Altissimo vuole succedere un ricordare nella propria corpo e nella propria fatto l’esperienza di osservanza del abbondante padre Abramo sopra cammino canto la tenuta della giuramento.