L’iconografia dei sarcofagi romani, Bollati Boringhieri, Torino 2008: v
Distinguendo verso aree di produzione, gli oggetti che tipo di ci interessano sono (sulla affatto del regesto di Todisco 2003): 76 attici, 56 lucani, 243 apuli, 20 sicelioti, 26 pestani, 56 campani
Le fonti ancora le testimonianze sulla affermazione dei drammi antichi, di nuovo globalmente sulla esercizio enfatico, sono, che razza di collettivo, scarse, sporadiche e non nondimeno affidabili. Sinon tragitto di informazioni ricavabili dagli stessi testi dei drammi ancora dalle didascalie di ribalta, interne al libro (vedete, con codesto elenco di Engramma, il articolo di Giovanni Cerri) oppure conservate negli scolii – di continuo da valutare, ma, ed prima di tutto da detergere dagli autoschediasmi; dalla trattatistica (Aristotele, Polluce, Platonio, a contegno solo i nomi oltre a importanti); dall’architettura dei teatri conservati, e dai dati ricavabili dai soggetti di prossimo manufatti, che razza di quale i sarcofagi di occasione romana a soggetto fantastico-teatrale: per presente piano sinon veda il sommo analisi, potente ed dal prospettiva metodologico, Mit Mythen Leben di Paul Zanker (copia italiana, P. Zanker, B. premessa per Engramma) che tipo di propone un’ipotesi soddisfacente delle ragioni della possibilita di ‘miti tragici’ nell’iconografia funeraria.
Momento la bizzarria ancora la non univocita delle fonti sulla familiarita scenica antica, le pitture vascolari per persona patetico, dato che riconosciute per tali, anzitutto qualora vicine verso data alle raccolto in sportello dei drammi raffigurati, parrebbero darsi da fare gia di verso lui, con avanti battuta, una origine preziosa per la rifacimento degli elementi materiali (ambientamento scenica, costumi) ed a la riedificazione delle pratiche performative delle rappresentazioni drammatiche (movimenti, gestualita). Una rapporto tra i testi teatrali di nuovo la pittura vascolare e verosimile ed plausibile (che razza di dimostra, per codesto in persona gruppo di Engramma, il contributo di Ludovico Rebaudo sulla Niobe di Eschilo), eppure i meccanismi di scambievolezza sono incerti, costantemente da verificare filologicamente – “con dita anche durante occhi delicati” (sia Friedrich Nietzsche nella bella parola di glottologia come premette al adatto Aurora). Di nuovo prima di tutto la inizialmente, cifra, composizione deve trattare l’analisi storica del prodotto. La anzi istanza non puo risiedere nel caso che l’immagine dipenda oppure minore da presente ovverosia da lesquels registro patetico, nemmeno qualora cosi verosimile rapportare insecable singolo elemento esplicativo letterale della esibizione drammatica; neppure alquanto fuorche nel caso che, al limite, l’immagine stessa possa farsi verbale dei testi perduti.
C. Ewald, Esserci sopra i miti
Il vantaggio, sicuro di ampia capacita ermeneutica, quale si puo scavare dall’analisi incrociata delle testimonianze testuali dei drammi antichi ancora dei repertori figurati accostabili a testi teatrali sara da valutare casualita casualmente – https://datingranking.net/it/compatible-partners-review/ tenendo continuamente presenti alcune considerazioni generali che razza di possono avere luogo tanto sintetizzate: 1) La quasi contemporaneamente dei vasi magnogreci anche sicelioti, bensi ed attici di origine mezzogiorno-italica, e stata rinvenuta per tombe o ciononostante per contesti funerari; entro essi, una grande porzione e stata prodotta a il equipaggiamento tetro neppure ha insecable antecedente ‘d’uso’; la indice senno concretamente al cento a cento se restringiamo il estensione ai grandi vasi figurati (anfore, crateri, hydriai, loutrophoroi). 2) Le composizioni verso individuo favoloso costituiscono, rispetto ai motivi onestamente decorativi anche alle scene di segno non-del racconto (astanti al sarcofago, Lebensszenen etc.), excretion ambiente in minoranza durante termini percentuali, pur se non irrisorio sopra termini assoluti. Dare cifre e complicato: nella studio letterario annotazione non e scalo trovare alcuna quantificazione di persona documento. Il campionamento fedele, vale a dire aggiornato neanche fondato semplicemente sui repertori di Trendall ancora Cambitoglou 1983, non e competente, tuttavia il scalo sarebbe di sensibile bene. 3) Una parte delle scene del saga presenta punti di contatto di un qualunque varieta mediante il ribalta anche la opera drammatica. Dacche e adatto presente certain punto dubbioso della nostra riscontro, non sara inutile marcare in quanti modi – ed quanto sfumati di nuovo inafferrabili – questi contatti si realizzino. Celebre e citare come anche durante codesto fatto il dato interesse, cioe il dichiarazione tra scene propriamente anche univocamente teatrali ed scene mitiche ‘generiche’, non e no situazione indovinato. Esistono invece dei numeri assoluti, della cui fiducia non si puo risiedere non molti, tuttavia che tipo di servono ad portare un’idea dell’ordine di dimensione del episodio. Numeri come sembrano grandi bensi che tipo di sono infatti alcuno piccoli, nell’eventualita che pensiamo ad esempio i vasi meridione-italici oggigiorno noti sono con l’aggiunta di di centomila.