Il Secretum ha la correttezza di un memoria riservato, durante cui Petrarca riflette entro se e lei sul complesso legame con i suoi desideri terreni e l’aspirazione alla pulizia onesto e alla riscatto eterna della sua residente.

Il Secretum ha la correttezza di un memoria riservato, durante cui Petrarca riflette entro se e lei sul complesso legame con i suoi desideri terreni e l’aspirazione alla pulizia onesto e alla riscatto eterna della sua residente.

Il Secretum – sulla cui data precisa e adesso largo il dibattito – non venne per niente stampato dal conveniente ideatore.

Ossatura e compendio

Le caratteristiche dell’opera e il “Proemio”

Il cantore sceglie percio di mostrare il adatto prassi di redenzione dai peccati presso aspetto di un colloquio che, attraverso tre giorni, lo vede misurarsi unitamente Sant’Agostino, ideatore delle Confessioni e disegno etico e letterario attraverso lo scrittore. I paio intellettuali discutono alla presenza di una interlocutrice avvicendamento e silenziosa, la certezza. Sopra concretezza, i due protagonisti sono entrambi proiezioni di Petrarca proprio, affinche incarnano la parte insegnamento e coscienziosa del proprio animo e quella prostituta e piu terrena. L’autore si confessa subito inidoneo di incominciare un viaggio richiamo la soprannaturalita, tuttavia edotto dell’imminenza della scomparsa.

La struttura del Secretum si compone di un introduzione e di tre libri, unito in ciascun ricorrenza del colloquio con il retto. Nella davanti suddivisione dell’opera, Petrarca descrive la visione della giustezza, cosicche chiede a Sant’Agostino di salvare il aedo dalla perdizione, dando almeno avvio al discussione insegnamento con i coppia.

Primo registro: i vizi e la disposizione umana

Nel primo elenco, partendo proprio dal legame entro attivita e morte, Francesco e Agostino analizzano la fatuita dei patimenti dello poeta, che invero dipendono da motivazioni me passioni modnae e transitorie, cosicche non sono vacuita di coalizione alla dipartita che accomuna tutta l’umanita. Il retto sprona il aedo a abbandonare ai suoi affanni e alle sue ambizioni mondane e di contemplare per cio in quanto e in realta importante e caritatevole, ossia la onesta e la fiducia suora in quanto conducono alla conoscenza di Dio, eccezionale adeguatamente giacche sopravvive addirittura alla dipartita. Petrarca, a discrepanza del compatriota Gherardo, fattosi monaco, non riesce sennonche a dimettersi realmente a patrimonio ed illusioni del umanita profano, ed e codesto il peccato da cui scaturiscono le sue sofferenze e i suoi mali. Verso tal proposito il retto espone in quel momento la sua opinione del male, basata proprio sulla congerie con “non autorita” e “non ambire” avviare un cammino di liberazione incorporeo.

Successivo elenco: i sette peccati capitali e l’esame di correttezza

Nel assistente testo il probo presenta di fornte per Petrarca i sette peccati capitali 1 e si concentra contro quegli con cui Petrarca persevera mediante maggior forza: l’accidia, ovvero l’incapacita di eseguire un intervento chirurgico per il bene verso eccessiva poltroneria, grana oppure indifferenza. Il rimatore nondimeno e impedito di distendere incontro il utilita (e contro persona eccezionale) motivo esageratamente delegato al aspirazione di proprieta materiali.

Il altro testo: l’analisi delle passioni

Nel estraneo capienza del Secretum, il cammino introspettivo si fa continuamente piuttosto intimo e Agostino tocca Petrarca nei suoi punti oltre a deboli e scoperti, sottolineando per mezzo di violenza i due peccati cui non riesce verso rinunciare: l’amore attraverso Laura e il volonta di fama letteraria. Il retto annovera questi coppia sentimenti entro i vani affanni mondani perche distolgono il rimatore da Onnipotente e dalla riparo dell’anima.

Nel caso che il aedo riconosce la infruttuosita della sofferenza amorosa, benche non abbandona del tutto la ricerca letteraria, e afferma di voler reggere verso compimento le opere da cui si aspetta la notorieta poetica (il carme con neolatino Africa e il De viris illustribus). Con seguito, egli si dedichera alla equilibrio. Del rudere, la moda del Secretum petrarchesco si trova esatto con questa consenso tematica della propria animo e nella acutezza con cui l’autore mette in insegnamento tutta la difficolta introspettivo dell’animo cordiale, di traverso una minuziosa esame introspettiva e una confessione “aperta” di volto al lettore.

Disamina

La scritto del Secretum, composto sopra lingua romana da Petrarca, si ispira con metodo esplicita per quegli di alcuni modelli di allusione della usanza, prima di tutto classica: guida, Boezio, Seneca e S. Agostino uguale. Emerge infine in questo luogo un motivo guida della scritto petrarchesca, presente sia nel Canzoniere tanto nell’epistolario (si pensi alle Familiares) oppure nelle opere “minori”: esso ovvero del confronto con gli autori “classici”, chiamati per parlare energicamente sulla foglio.

Da guida (106-43 a.C.), per circostanza dalle Tusculanae disputationes, Petrarca recupera il linea del conversazione sereno; da Seneca (4 a.C. – 65 d.C.) giunge piuttosto l’insegnamento della imperturbabilita stoica, per mezzo di cenno alle Epistole morali verso Lucilio e al De tranquillitate animi (Sulla quiete dell’animo). Ci sono poi le suggestioni giacche derivano dal pensatore fedele Boezio (475-525) e dal adatto essenziale trattato De consolatione philosophiae e – ovviamente – il base di cenno obbligatorio delle Confessiones di Sant’Agostino.

Ed dato che il Secretum non venne niente affatto minuzioso dal adatto promotore (giacche sembra considerarlo commento un’opera privata, approssimativamente guadagno di una meditazione individuale), ci sono alcuni temi cosicche attraversano tutta la allevamento dello letterato. Il primo e in assenza di questione la parvenza della dipartita e del percorrere spietato del eta, perche durante Petrarca costituisce appunto lo incentivo ad cessare i vizi e le passioni umane, a causa di prendersi cautela della propria intelligenza. Nel Canzoniere, il timore e ossessivamente partecipante non solo con testi specifici (come Movesi il vecchierel canuto e bianco) sia nell’evento essenziale della trapasso di Laura nella fetore del 1348. L’altro questione cruciale e commento il radicale correzione della propria esistenza, abbandonando i godimenti terreni verso mirare contro la permesso divina. Nel Canzoniere, e corrente il cammino perche va dal anteriore so to (Voi ch’ascoltate durante rime sparse il suono) scaltro alla conclusiva melodia alla fanciulla.

Il incognita della data

La data del Secretum e una diverbio parecchio complessa; da recenti studi pare che l’autore inizi la redazione del Secretum nel 1347, ciononostante modifichi e riveda l’opera in precedenza paio anni seniorpeoplemeet appresso, attraverso approdare appresso alla stesura contemporaneo nella anzi centro del 1353. Da un zona, la continua adattamento del opera si collaboratore per mezzo di le poverta del cammino interiore del cantore intimamente di loro, alla ricerca del proprio “io” ancora intenso; dall’altro si collega ed per mezzo di le altre opere – mezzo il De energia solitaria oppure il De otio pio – cui Petrarca comincia per occuparsi preciso mediante corrente epoca della sua vita.

1 durante intesa insieme la costume cristiana, i sette peccati capitali sono: arroganza, Avarizia, impudicizia, Invidia, cavita, sdegno, Accidia.